27 nov 2014

L'EUROPA PER I RIFIUTI!


Sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014.

L’iniziativa ha l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, (pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università)e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.
In particolare, il tema di questa edizione sarà la LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

e come sempre, nel creare la propria azione ci si potrà sbizzarrire: dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.

L’edizione scorsa, è stata un’edizione da record: hanno partecipato 27 Paesi, per un totale di 12.682 azioni  a livello globale; l’Italia si è aggiudicata il primo posto per numero di iniziative: ben 5.399! Oltre al grande numero di azioni realizzate, il nostro Paese ha avuto l’onore di organizzare, nel maggio scorso, la cerimonia di premiazione delle migliori azioni a livello europeo, durante una due-giorni di congresso organizzata a Roma.
Ecco le iniziative messe in essere nel territorio italiano http://www.serr2014.it/

Anche il comune di Casavatore ha attivato iniziative con una circolare inoltrata nelle scuole per orientare e sensibilizzare alla raccolta differenziata ma già dal 2005 ha cominciato una vera opera di sensibilizzazione 
e queste sono le iniziative attivate sul nostro territorio Campano. http://tommasosodano.com/

Non dimenticare le tre RRR  fondamental

24 nov 2014

LA PRIMA DONNA ITALIANA NELLO SPAZIO

SAMANTHA CRISTOFORETTI

Samantha Cristoforetti (Milano, 26 aprile 1977) è un'aviatrice, ingegnere e astronauta italiana, Prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna italiana nello spazio. 
A maggio 2009 fu selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea, terza europea in assoluto dopo una britannica e una francese, risultando tra le sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8 500 candidati. 

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana nello spazio dopo il lancio di ieri sera alle 22.01 dalla base aerospaziale di Baikonur in Kazakistan della navetta Soyuz che dopo sei ore di viaggio ha portato lei, il comandante russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry Virts nella Stazione Spaziale Internazionale.

La missione, della durata di circa 6-7 mesi, è denominata ISS Expedition  Futura e prevede  il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale per effettuare esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

20 nov 2014

I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi  20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza istituita dall’Onu

La scelta per la celebrazione ricorda il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quello che sarebbe divenuto il trattato sui diritti umani più ratificato della storia.
Le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a celebrare la giornata organizzando eventi volti a promuovere il benessere dell’infanzia.

Venticinque anni fa il mondo, attraverso la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha fatto una promessa ai bambini: che avrebbe fatto tutto il possibile per proteggere e promuovere i loro diritti, per consentire loro di crescere e di esprimere il loro pieno potenziale. Da allora molta strada è stata fatta, a cominciare dal calo della mortalità infantile e dall’aumento delle iscrizioni scolastiche, ma ancora tanta ne resta da percorrere, basti pensare che oltre 150 milioni di bambini sono ancora costretti a lavorare rinunciando a svago e istruzione.


13 nov 2014

Premio PIETRO PETRUCCI


L’amministrazione comunale di Casavatore ricorderà domani 14 novembre l’11esimo anniversario della morte dei Caduti di Nassirya e del caporal maggiore dell’Esercito italiano PIETRO PETRUCCI volontario in ferma breve e in missione in Iraq con l'incarico di conduttore di automezzi. Il caporale, a soli 22 anni, è deceduto in Kuwait il 15 novembre 2003 a seguito delle ferite riportate durante l’attentato terroristico compiuto presso la base italiana “Maestrale” di stanza, all’epoca, in Iraq

La manifestazione, che inizierà alle ore 9.30 con picchetto d’onore dell’Esercito, prevede la deposizione di una corona di alloro presso il busto bronzeo eretto lo scorso anno all’incrocio via Fermi-via Marconi, e la consegna delle otto borse di studio agli studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al premio “Petrucci” che avverrà presso la sala consiliare del municipio, in piazza Gaspare Di Nocera.




L’allieva CAIAZZA MARIA PIA della nostra classe 5C dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Casavatore ha vinto una delle borse di studio e domani sarà presente alla manifestazione insieme ad un gruppo di compagni per la premiazione ufficiale. Purtroppo io non sarò presente ma auguro a tutti una gioiosa giornata di commemorazione e a Maria Pia va il plauso per essersi impegnata, per avere intrapreso cioè, l’unica strada per riuscire nelle “imprese” piccole o grandi di tutti i giorni. 

Siamo tutti orgogliosi di te!
Caiazza Maria Pia  classe 5 C