27 feb 2015

Expo 2015: Progetto Scuola

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale organizzata in Italia e che ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015  il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.  Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibriUn’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.



In questo clima non poteva mancare un “Progetto Scuola Expo 2015” che permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”  e far sì che il patrimonio generato all’interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività. 

E’ per questo che ho iscritto la mia quinta a TOGETHER IN EXPO 2015 (TIE2015) è un progetto ludico-educativo che si rivolge a livello internazionale agli studenti, con l'obiettivo di far attivare ragazzi,docenti e famiglie attorno a al suo tema chiave: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il progetto TIE2015 è impostato nel segno delle nuove tecnologie. L'attività organizzativa e di gestione operativa è a cura de La Fabbrica, dietro mandato del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e in partnership con EXPO Milano 2015.
Nell'ambito del Progetto la classe potrà:

·         fruire dei contenuti dell'AREA open, registrarsi alla area COMMUNITY e partecipare alle varie missioni, preparando e condividendo i contenuti richiesti con il resto delle scuole partecipanti.
·         commentare e condividere i contributi presenti sul sito www.togetherinexpo2015.it, sia nell'area OPEN che in quella COMMUNITY
·         interagire con le altre scuole aderenti al progetto e all'iniziativa all'interno dell'area COMMUNITY del portale, che usa dinamiche simili a quelle dei social network.
·         partecipare a eventuali eventi, laboratori, interviste con la stampa, in cui verranno effettuate riprese fotografiche e filmati con i ragazzi stessi.
·         candidarsi e partecipare al contest finale, così come ai mini contest attivati in partnership con i vari enti partner/supporter del progetto
A fronte delle iniziative di sostegno e successiva diffusione del Progetto, che potranno essere svolte mediante pubblicazione a stampa di volumi, da soli o in abbinamento con quotidiani o periodici di testate editoriali, comprendenti elaborati degli studenti e fotografie personali e di gruppo, oppure a mezzo di filmati da diffondere, integralmente o per estratto o trailer, con gli odierni mezzi di supporto e comunicazione quali sito web del progetto (www.togetherinexpo2015.it), CD Audiovideo, internet, televisione e radio, viene chiesto ai genitori, nella loro qualità di esercenti la potestà parentale su minori, l'autorizzazione all'utilizzo dei testi, disegni ed elaborati in genere prodotti dagli studenti, singolarmente eo in gruppo, nonché l'autorizzazione all'utilizzo delle immagini, sia fotografiche che da riprese video, che ritraggano i ragazzi, sempre singolarmente o in gruppo impegnati nell'ambito del Progetto.


Per ulteriori approfondimenti potete consultare le seguente pagine




16 feb 2015

CARNEVALE

Carnevale un tempo di libertà e creatività......coriandoli e stelle filanti per tutti













1 feb 2015

Il 12° Presidente

Sabato 31 gennaio, Sergio Mattarella nato a Palermo il 23 luglio 1941, è stato eletto Presidente della Repubblica Italiana al quarto scrutinio con 665 voti e diverrà il dodicesimo presidente della Repubblica dal 3 febbraio 2015, dopo il giuramento.
 Quarto figlio di Maria Buccellato e di Bernardo, in gioventù ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica, del quale fu responsabile  dal 1961 al 1964, e della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Si diplomò al liceo classico e nel 1964 si laureò in giurisprudenza presso l'università La Sapienza di Roma. Fratello minore di Piersanti, che nel 1980 fu assassinato dalla mafia mentre era presidente della Regione Siciliana, è un uomo di lealtà e correttezza, sensibilità e competenza istituzionale e nonché d’imparzialità.

Viene ricordato per le dimissioni il 27 luglio 1990, dall'incarico di ministro della P. Istruzione  per protestare contro la fiducia posta dal governo sul disegno di legge Mammì di riassetto del sistema radiotelevisivo; e per Il Mattarellum , la legge elettorale per le elezioni del 1994, del 1996 e del 2001. Fu molto criticata all’epoca ma è stata poi “rivalutata” e oggi è spesso citata come l’ultima legge elettorale italiana che permetteva agli elettori di scegliere direttamente e con semplicità i loro rappresentanti.
Le prime parole del neo presidente sono state:"PENSO ALLE DIFFICOLTÀ DEI CITTADINI, un pensiero alle speranze e alle difficoltà dei cittadini. Basta soltanto questo»