26 mar 2015

Il centrotavola pasquale


Prima di passare ad elencare il materiale necessario alla realizzazione del lavoro per Pasqua, si ricorda che le attività manuali realizzate in ambito scolastico sono pianificate e mirate alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
  1. Riconoscere il potenziale di riciclo di materiale comune e spesso destinato, nel migliore dei casi, in pattumiera differenziata.
  2. Affinare abilità oculo manuali semplici (come pitturare, piegare, disegnare, incollare, tagliare o complesse (come piegare, modellare, ricostruire, misurare)
  3. Potenziare le abilità creative e artistiche sperimentando tecniche e plasticità di materiale.
  4. Affrontare e risolvere problemi di ordine pratico e socio - relazionale.

Tanto premesso  il “Lavoretto” è un'esperienza di impegno scolastico come qualunque altra attività e va presa con massima serietà, per questo qui di seguito sarà posto l’occorrente ed il procedimento operativo affinché ognuno possa prendervi parte

OCCORRENTE
Un contenitore di plastica trasparente per fragole
Un contenitore di plastica trasparente da 6 uova piccole
Un uovo svuotato
Uno stecchino per spiedini
Qualche stuzzicadenti
Un nastrino colorato (colori brillanti e primaverili di qualsiasi materiale come raso, cotone, rafia, velluto, macramè etc)
Un batuffolo di cotone
Un pennello per tempera e un pennellino a punta sottile
Qualche piattino di plastica
Una gomma da masticare
Colori acrilici e pennarelli
Carta crespa di colore verde
Forbici – colla per carta e vinavil e un foglio a quadretti.

PROCEDIMENTO

1 – Preparare a casa l’uovo da svuotare e lavare con acqua e aceto  (vedi video) – tagliare, facendosi aiutare da un adulto, il contenitore delle uova ricavando le 12 posizioni dell’uovo – reperire tutto il materiale occorrente anche e soprattutto riciclando da altri lavori effettuati e o materiale riciclato da bomboniere come ad esempio i nastrini.
 

 

2 – Preparare a scuola prima la pitturazione e l’essicamento della base dell’uovo e poi passare alla decorazione dell’uovo una volta asciugato  
 

- Preparare la base del cestino con il foglio a quadretti dove realizzare, mediante la tecnica del ritaglio su piegatura, anche un bordo merlettato e incollare con cautela il foglio all’esterno del cestino. -

Preparare i 12 fondi di plastica ottenute dal contenitore delle uova, ritagliando e colorando 12 fiorellini di pesco. 
 

 Passare all’assemblaggio dei diversi pezzi una volta che tutto è pronto e asciugato. Impacchettare il centrotavola ottenuto con carta celofan trasparente.
 

5 mar 2015

1° Missione: A scuola di diritto al cibo! EXPO KIDS


Vi siete mai chiesti che cos'è la fame? È giusto che un bambino lavori per procurarsi il cibo per il proprio sostentamento? Scopriamolo insieme.
Questa è una missione proposta da Action Aid

Il 20 Febbraio ricorre la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, un’occasione per rivendicare i valori universali di dignità umana e opportunità per tutti.
Leggete la storia di Bryan (itinerario tematico 2, sezione "la libertà passa attraverso il cibo" QUI) un bambino affetto da seri problemi di malnutrizione, e chiedete agli alunni quali sono, a parer loro, i bisogni principali che ha.
Dividete la classe in 3 gruppi. 
  1. Al primo gruppo assegnate la frase Soffrire la Fame, 
  2. al secondo Diritto al Cibo, 
  3. al terzo Non sprecare.  

Chiedere ai ragazzi di descrivere il concetto attraverso immagini di giornali o di siti internet, disegni, poesie o canzoni.


Ecco il video/cartellone che mette insieme i lavori di ogni gruppo e che evidenzia l’idea che i ragazzi hanno su queste tematiche.  
Purtroppo per difficoltà tecniche il prodotto finale non è arrivato in tempo sulla community di Together in Expo 2015 ma io sono molto felice per il risultato finale perchè i bambini hanno dimostrato una sensibilità unica nascosta purtroppo .... comunque seme per un FUTURO DI SPERANZE PER TUTTI.

GRAZIE ,,,,,,