26 mag 2015

Un furto a scuola



Ieri hanno rubato nella nostra classe portando via tutto il Kit tecnologico presente e dopo una ricca discussione con gli alunni hanno elaborato dei testi …. Vi riporto qui alcuni dei loro pensieri

SARA: - Stamattina sono andata a scuola e dai miei compagni ho saputo che avevano rubato nella nostra classe. Io ero molto SPAVENTATA!!!!!

Francesca e Sabrina: - Appena arrivati a scuola c ‘ era una grande confusione e non sapevamo…. Solo dopo abbiamo scoperto che avevano rubato nella nostra classe. Hanno preso computer, stampante, proiettore, tastiera e mouse …. , è come se avessero tolto le medicine  in un ospedale.!

Antonio: -  Per noi è un po’ difficile studiare senza queste cose perché la maestra con il computer ci spiegava le lezioni perciò il computer e la lim erano diventati mezzi fondamentali per lo studio:

Angelo e Giuseppe: - Noi siamo rimasti molto male perché il nostro computer e stato come un'altra insegnate:  perché quando studiamo le scienze, ad esempio, per capire meglio la maestra ci mostra i video di "ESPLORANDO IL CORPO UMANO"; abbiamo imparato ad usare il Power Point e il Word; insieme giochiamo con le missioni dell'EXPO (TIE2015), molto divertenti e creative che ci insegnano quanto sia importante il cibo, oppure giochiamo insieme a battaglia spaziale sul piano cartesiano e ci divertivamo molto; in arte e immagine usiamo le immagini e disegniamo forme geometriche con gli strumenti (il compasso, il goniometro, il righello).

Alessandra: - Con la lavagna digitale la maestra spiegava anche cose difficili che con la lavagna capivamo al volo. Hanno rubato anche la stampante con la quale la maestra poteva darci delle schede per ripetere in classe o a casa.

Francesca e Sabrina: - Dopo qualche oretta ci hanno fatto rientrare in classe. Come era strana la nostra aula: c’ erano fili ovunque... Senza   INTERNET ci sentiamo persi, perché a queste cose ci siamo affezionati, ci hanno fatto un danno non indifferente…

Antonio: - Non hanno fatto un danno solo a noi ma anche alle generazioni che verranno, quindi per far studiare anche le prossime generazioni con il computer la scuola è costretta a comprarne altri e per la popolazione ci sono ancora più tasse da pagare ….

20 mag 2015

6° e 7° Missione TOGETHER EXPO 2015

MENS SANA IN CORPORE SANO
 
Lo sport fa bene non solo alla salute del corpo ma anche a quella della mente. Il celebre verso di Giovenale (Sat. X, 356): Orandum est ut sit mens sana in corpore sano («bisogna chiedere agli dèi che la mente sia sana nel corpo sano») è diventato un modo di dire che testimonia l’importanza dell’esercizio fisico per il corretto sviluppo psicofisico di ognuno di noi.

Provate a raccontare in cinque foto o in un breve video (massimo un minuto e mezzo, da caricare su Youtube o 15 secondi su Instagram) in che modo l’attività fisica possa influire positivamente sul
vostro umore, nei rapporti con gli altri, nelle vostre capacità di relazione e socialità. Condividete le url con noi e girateci tutti i materiali che avete usato per produrlo o che compongono il vostro lavoro.
 
 
 
 
 A TUTTO SPORT....
Mettete alla prova la vostra conoscenza sportiva rispondendo alle domande
Quiz di 10 domande per testare le proprie conoscenze sportive.

Risultato 8 risposte esatte su 10....
 
 

13 mag 2015

4° e 5° MISSIONE

MISSIONI COMPLETATE   3

PUNTEGGIO  39 PUNTI

POSIZIONE IN CLASSIFICA 1409° SU 2720 SCUOLE

4° MISSION: L’ACQUA NON BASTA // EXPO KIDS

Perché la sola acqua non basta a nutrire l’uomo così come non basta per dare energia e vigore alle piante, ai fiori e alle coltivazioni agricole? I fertilizzanti, al pari del cibo per gli esseri umani, rappresentano il nutrimento delle piante, chi li ha inventati e come ha fatto?
ISTRUZIONI:

I concorrenti sono invitati ad elaborare il tema secondo una delle seguenti tipologie comunicative: Testo breve (racconto o favola) o Reportage di taglio giornalistico o intervista
Per il “Testo breve”: il concorrente dovrà inventare una storia con personaggi e luoghi reali o immaginari che abbia come argomento le tematiche del brief. La storia potrà essere ambientata nel passato, ai nostri giorni oppure anche nel futuro.
Per il “Reportage di taglio giornalistico o intervista”
scadenza tra 6 giorni
PRODOTTO: storia a vari sviluppi elaborata in gruppo dal titolo "UNA SCOPERTA IMPORTANTE"

5° MISSION: Foody lover - EXPO Kids

Dimostraci il tuo amore per foody, la mascotte di EXPO Milano 2015!
Se lo trovi a passeggio per la tua città, fatti un selfie e condividilo su Instagram usando l’hashtag #TIE2015
Oppure, se non ti capita di incontrarlo, disegnalo! Fai una foto al tuo capolavoro e condividila su Instagram, usando l’hashtag #TIE2015
PRODOTTO: Pubblicizzazione in ppt dell'evento e dei personaggi di Foody con annessi disegni

LA NOSTRA RIPRODUZIONE DI FOODY


 

8 mag 2015

Fetsa della Mamma 2015


Per gli AUGURI alla mamma non abbiamo fatto in tempo a realizzare un pensierino per ognuna delle vostre mamme…. Però io sono sicura che, in questi anni, avete imparato abbastanza per fare, realizzare, inventare qualcosa da soli.

Eccovi alcune idee che riprendono tecniche già sperimentate e con materiale riciclabile… cuori e fiori sono in genere i temi preferiti dalle mamme,

 
 

 Queste calle sono di una gran semplicità e guardate bene cosa hanno come vaso

e questo fiore .... con che cosa pensate sia stato realizzato?
..... fogli a quadretti e un pennarello nero... sono il trucco base per la realizzazione di questi semplici fiori molto particolari ed eleganti.


 
Qualche cornice con una foto, o semplice bigliettino sarà una sorpresa gradita soprattutto perché fatto da ognuno di voi mettendo in campo fantasia, autonomia e un pizzico di creatività…

Allora datevi da fare e alla festa della mamma fate un selfie insieme alla vostra mamma e con il vostro lavoretto speciale e inviatemelo …
 

Completeremo questa pagina con tutti i vostri momenti più belli.
 
schema per cuori e fiori
schemi per fiori


A proposito non dimentichiamo una lettera o una poesia magari illustrata con animazione in power point …

AUGURISSIMI

4 mag 2015

3° Missione Together in Expo


Per completare la 3° missione per il progetto Scuola Together in Expo 2015, elaborate le seguenti indagini e poi sviluppate il grafico in power point  come vi ho mostrato oggi:






  1. La merenda preparata dalla mamma

    Raccogli i dati con questi prodotti
Farina Caputo (San Giovanni a Teduccio)
Uova consorzio A.R.C.O. (Giugliano in Campania)
Latte Granarolo (Bologna)

Zucchero Eridania (Bologna)
Olio extravergine di oliva (Salerno)
 

  1. La merenda più sana… la frutta
    raccogli i dati con questi prodotti


Melannurca campana (Caserta)
Pere Mastrantuono (Avellino)

Arancia di Sorrento (Sorrento)
Banane  della Sicilia (Sicilia)