11 ott 2015

Giornata Mondiale dell'alimentazione

16 Ottobre - La Giornata mondiale dell’alimentazione offre un’occasione unica per mandare un messaggio forte ai giovani e per coinvolgerli nella sfida per l’eliminazione sostenibile di fame e povertà nei prossimi 15 anni. 
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite ambisce  ad eliminare la fame nel mondo entro i prossimi 15 anni. Tutti insieme possiamo essere la 

#GenerazioneFameZero 



La cerimonia ufficiale commemorerà il 70° anniversario della FAO e sarà dedicata al tema di quest’anno sulla Giornata mondiale dell’alimentazione “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, e al legame con il tema dell’ONU per Expo 2015 “Sfida Fame Zero - Uniti per un mondo sostenibile”.Tra i momenti più importanti della cerimonia vi sarà la presentazione ufficiale al Segretario Generale dell’ONU della Carta di Milano, un manifesto che mira a coinvolgere tutti i cittadini nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco, e contemporaneamente a promuovere la sostenibilità e la parità di accesso alle risorse naturali. 
mappa dei paesi del mondo con maggiore percentuale della malnutrizione e sottosviluppo

2 ott 2015

BENVENUTI

Agli alunni delle classi 5 A - E - F 
del 1° Circolo Didattico 
Giugliano in Campania (NA) 



Ciao ragazzi ... 
sono felicissima di poter continuare questa esperienza con una nuova realtà e per altre discipline, poiché solo così si sperimenta e impara a utilizzare un blog per insegnare ed apprendere. 
Oggi cominciamo ad aprire delle pagine nuove (Storia e Geografia) che troverete sulla barra in alto dopo la Home page. 
Di volta in volta, quando sarà necessario inseriremo delle attività che facilitano l'apprendimento oltre che renderlo più piacevole e interessante. 

Mi raccomando, però, accedete sempre con la presenza di uno dei vostri genitori così da far partecipe anche loro del vostro percorso. 
Alla fine di ogni pagina potrete lasciare un commento, fare una domanda, proporre altre attività ma vi prego di firmarvi e aggiungere la sezione di provenienza. Di fatti vi ricordo che lavorare con 70 alunni non è per niente facile chissà che il blog non possa essermi utile anche per questo!
Comunque lasciate un messaggio con i vostri dati e appena potrò risponderò .
la maestra Susy

 
2 ottobre: FESTA DEI NONNI 
Auguri a tutti i   #nonni .......

C’è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido,
e felice a lui m’affido.
Se ho i compiti da fare
o se invece vo’ a giocare,
non importa, sai perché?
Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera,
alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno
io sto bene con il nonno! (Iolanda Restano)