18 set 2016

Imparare ad imparare

E' Iniziato un nuovo anno scolastico

Anche quest'anno mi è capitata la sezione C... strano a dirsi ma io sono cresciuta nella sezione C dalla scuola secondaria in poi.... la C non trovate sia una bella sezione? Io la vivo come un buon augurio. L'opportunità di ripercorrere un nuovo ciclo di 5 anni con una nuova classe perfezionando tutto quanto ho imparato nel ciclo precedente nonché evitare gli errori quanto sperimentare percorsi e metodologie di nuova generazione.
Si davvero una bella opportunità da non perdere!

Il mio primo approccio pertanto è dedicato ai genitori dei miei piccoli di classe 1^ che incontrerò in una prossima riunione e per i quali ho predisposto una sorta di promemoria, quelle raccomandazioni (spero superflue) che ci diano l'opportunità di condurre un percorso corresponsabile e fruttuoso nel tempo.

Promemoria per i genitori
  1. I bambini devono dormire dalle 9 alle 10 ore
  2. I bambini devono fare colazione prima di arrivare a scuola
  3. I bambini devono usare materiale scolastico e quant’altro appropriato alle loro possibilità per essere autonomi.
  4. I bambini vanno trattati come essere in crescita e non come cuccioli da accudire a vita: rendeteli autonomi anche da un punto di vista psicologico (Ricordate, l'aiuto migliore che si può dare a un figlio è l'aiuto a fare da solo.)
  5.  I bambini hanno una loro vita che corrisponde per lo più al tempo scuola, sottrarre tempo scuola significa sottrarre una fetta di vita ai propri figli.
  6. I bambini non vanno caricati di ansie, di aspettative, di paure che spesso sono le nostre ansie, le nostre aspettative, le nostre paure. Per  dissolvere la paura del bambino basta prestargli ascolto, prenderlo in seria considerazione, rincuorarlo e orientarlo ad affrontare la “paura”.
  7. I bambini non vanno sottoposti ad eccessivi stimoli (troppi giocattoli, troppe attività, troppa tecnologia) , meglio una giornata scandita con tempi e poche regole, chiare e costanti. Dare regole o cambiarle deve essere un’azione condivisa e motivata.
  8. I bambini hanno bisogno di regole (magari condivise e rappresentate) che danno loro il senso di cosa fare anziché  di cosa non fare
  9. I bambini vanno gratificati in relazione a regole e comportamenti acquisiti magari con piccoli gesti o oggetti.
  10. Infine aiutiamo i nostri bambini a :
Imparare a conoscere
Imparare a fare
Imparare a vivere insieme
Imparare ad essere

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